Vai ai contenuti
Porte interne scorrevoli a scomparsa o esterno muro

Porte scorrevoli per interni

Le porte scorrevoli per interni sono porte utili per salvare spazio quando le dimensioni degli ambienti sono modeste:  bagno, ripostiglio, armadio a muro, cabina armadio.
Durante la ristrutturazione della vostra casa è importante prevedere la sostituzione delle porte tradizionali a battente con una porta scorrevole per ottimizzare gli ambienti e lo spazio.
MENU
porte scorrevoli
porte scorrevoli per interni

Porte scorrevoli

Sono due i sistemi più utilizzati nella realizzazione di porte scorrevoli.

Porte scorrevoli a scomparsa interno muro
Si tratta di un sistema di porta scorrevole che prevede l’utilizzo di un cassonetto in metallo che crea l’alloggiamento nel quale scompare l’anta all’interno della parete.
Molto utilizzato per piccoli ambienti come salvaspazio senza ingombri dell’anta nella stanza.
Il sistema è relativamente economico, ma richiede la progettazione durante la ristrutturazione o costruzione della vostra casa poiché necessita di opere murarie.

Porte scorrevoli esterno muro
Il sistema non prevede l’utilizzo di cassonetti metallici. La porta scorre sulla parete tramite un binario a vista, coperto da una mantovana nel caso di porte in legno.
E’ possibile decidere se installare il vano passaggio oppure la sola anta per separare gli ambienti; è inoltre disponibile la versione con o senza serratura.
Le porte in vetro scorrevoli esterno muro, oltre a essere porte di design per merito dei decori sabbiati, disegnati o dipinti sul vetro, diventano ancora più esteticamente gradevoli grazie al binario in acciaio e alle ruote a vista dal design moderno.
porte scorrevoli a scomparsa

Porte scorrevoli a scomparsa

A differenza delle porte scorrevoli esterno muro, le porte scorrevoli a scomparsa prevedono l’utilizzo di un controtelaio da murare all’interno della parete, che potrà essere in muratura o in cartongesso. Per il cartongesso esistono controtelai più robusti e predisposti ad alloggiare i componenti degli impianti elettrici.
Non esistono limitazioni di impiego: i controtelai a scomparsa possono alloggiare ante in legno o in vetro, porte dallo stile classico o moderno.
Una caratteristica interessante delle porte a scomparsa è la possibilità di inserire nel controtelaio un apposito kit per la chiusura automatica, non incluso nel costo della porta ma da richiedere come accessorio.
porte scorrevoli esterno muro

Porte scorrevoli esterno muro

Le porte scorrevoli esterno muro non richiedono lavori edili poiché sono installabili a secco: possono essere complete di telaio vano passaggio oppure avere la sola anta a vista e il passaggio in muratura; possono avere la serratura con il relativo piantone, per garantire la privacy oppure essere utilizzate senza chiave come pannelli di separazione di ambienti.
Potrai trovare tutte le soluzioni di porte scorrevoli che desideri all’interno del nostro negozio online. Realizziamo porte scorrevoli a scomparsa e scorrevoli esterno muro su misura. In fase di ristrutturazione, seguiamo i lavori e adattiamo le nostre porte alle esigenze dei locali.
Che si tratti di porte in legno o in vetro, porte dallo stile moderno o classico, l’anta e il binario sono costruiti con materiali di alta qualità per garantire la giusta sicurezza oltre al design.
Diversi tipi di soluzioni, non presenti nel nostro catalogo, possono essere richiesti e preventivati tramite una richiesta preventivo dal nostro sito.
porte scorrevoli in legno

Porte scorrevoli in legno

Oltre alle porte economiche, nel nostro catalogo del negozio online sono disponibili porte in legno con finitura in essenza, laccate lucide o opache, porte classiche con pannelli lisci bugnati trattenuti da cornici in legno, porte pantografate o incise, porte semplici lisce ma di qualità poiché interamente in legno.
Completano l’offerta le porte in legno e vetro: molti modelli possono essere svetrati all’occorrenza per portare luce in ambienti poco illuminati. Sono porte che normalmente si utilizzano in ambienti della zona giorno piuttosto che nella zona notte, come la cucina, il salotto, il soggiorno o comunque in un ambiente living moderno o classico.

Porte scorrevoli dimensioni

Esistono in commercio controtelai per porte scorrevoli di varie dimensioni.
Quelle più utilizzate sono da cm 60, cm 70, cm 80, cm 90 di larghezza e cm 210 di altezza, ma è possibile richiedere controtelai con dimensioni fuori standard, su misura variabile, per adattarli alle esigenze della ristrutturazione della vostra casa.
Non mancano i controtelai per porte scorrevoli a due ante: attenzione al loro acquisto! Spesso i rivenditori, per mancanza di disponibilità presso la loro azienda del telaio a 2 ante, vendono i telai singoli con l’indicazione di accostarli durante l’installazione. Questo è un comune grave errore poiché aumenta il passaggio della porta di 4 cm, con il conseguente aumento del costo delle ante in quanto fuori misura.
Per quanto riguarda le porte scorrevoli esterno parete, non è necessario acquistare telai fuori misura: la porta sarà realizzata e adattata al vano esistente, indipendentemente dai modelli di porte interne scelti.

Telaio porte scorrevoli

Il telaio delle porte scorrevoli è universale per tutte le marche di porte interne.
Esistono aziende produttrici di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa in grado di soddisfare molte delle richieste di realizzazione di sistemi di apertura di porte anche non standard. Sono disponibili cassonetti per muratura o per cartongesso, anche curvi, per pareti dal design moderno.
Per avere un risultato ottimale è necessario che il kit del telaio a scomparsa sia montato a regola d’arte, altrimenti si avranno problemi di scorrimento dell’anta o difetti estetici.

Prezzo porte scorrevoli

Le porte scorrevoli non sono propriamente porte economiche. Il prezzo è superiore rispetto ad una porta ad anta battente e devono essere considerati anche i costi di installazione dei controtelai a scomparsa.
Nel negozio online, la maggiorazione di costo per porte scorrevoli con misura standard è unica: che si tratti di porta in laminato, laccata oppure porta in legno massello, il prezzo non cambia.
Il costo delle porte scorrevoli fuori misura dipende dalle dimensioni della porta: riusciamo a realizzare porte scorrevoli a scomparsa con larghezza di cm 100, cm 110 fino a cm 120; anche misure intermedie come ad esempio cm 75.
Cambia il prezzo per la tipologia di porte in vetro poiché il sistema di apertura prevede ruote e binario rinforzate per sostenere un peso decisamente maggiore rispetto a quello di una porta interna economica.
EFFEDUE
Trav. onorevole Luigi Longo, 5
89024 Polistena RC
Tel e fax +39 0966 932077
CONTATTO DIRETTO +39 3391662059
email: commerciale@effedueweb.it
p. iva 01575900806.
Torna ai contenuti