Porte a libro pieghevoli simmetriche e asimmetriche - Effedue porte

Vai ai contenuti

Porte a libro pieghevoli simmetriche e asimmetriche

Porte a libro

E’ un sistema di apertura che prevede l’utilizzo di cerniere a scomparsa che dividono il pannello dell’anta delle porte a libro in due parti.
Il telaio e i coprifili sono identici a quelli delle porte a battente per mantenere lo stesso impatto estetico.
La differenza estetica è la linea verticale del taglio sull’anta che può essere al centro, 50-50 sulle porte a libro simmetriche oppure spostata con proporzioni 1/3 e 2/3, 30-70 sulle porte a libro asimmetriche.
La versione cieca è utile per separare gli ambienti e mantenere la privacy mentre, in ambienti poco illuminati, è consigliabile scegliere la versione con vetro.
porte a libro cerniere a scomparsa
MENU

Porte a libro con vetro

Quando ai problemi di spazio si uniscono difficoltà di illuminare gli ambienti, è possibile svetrare le ante pieghevoli delle porte a libro e creare delle specchiature vetrate sulla porta. Alcuni modelli di porte a libro con vetro non sono realizzabili se il pannello del vetro riempie la parte centrale dell’anta. In questo particolare caso si sceglierà un modello di porta con vetro che abbia i pannelli inseriti all’interno delle ante.
Nessun limite di impiego per le soluzioni dei vetri che potranno mantenere il loro stile classico o moderno con decori trasparenti o satinati a scelta.
porte a libro
porte a libro con vetro

Porte pieghevoli

Durante la ristrutturazione della propria casa non è sempre possibile installare una porta scorrevole poiché non si ha lo spazio a disposizione per il cassonetto metallico. Ed è per questo che bisogna scegliere il sistema di porte a libro: non avendo la possibilità di far scorrere l’anta all’interno del muro, il sistema pieghevole permette all’anta di dividersi in due e di ridurre l’ingombro dell’apertura della porta.
Esistono diverse soluzioni di porte pieghevoli e la scelta è dettata da problemi di varia natura: lo spazio, la luce, la progettazione e le dimensioni dei locali, difficoltà tecniche riscontrate in fase di ristrutturazione.
Nel nostro negozio online troverai la porta più adatta alle tue esigenze e qualora non fosse disponibile una soluzione online, basterà inviare una email per ricevere una offerta personalizzata.
porte pieghevoli

Porte salvaspazio per interni

Progettare o ristrutturare le proprie abitazioni e gestire al meglio gli spazi è molto importante. La vivibilità delle stanze dipende molto dalla tipologia di porta installata. Le porte a libro pieghevoli appartengono al sistema di apertura di porte salvaspazio per interni. Sono ideali per ambienti di modeste dimensioni come bagni, ripostiglio, cabine armadio, locali di servizio, corridoi. Come le porte scorrevoli, queste tipologie di apertura nascono con l’intento di ottimizzare lo spazio e di garantire il minimo ingombro possibile negli ambienti domestici.

Porte a libro asimmetriche

Parliamo di porta simmetrica quando l’anta viene divisa in due parti uguali e, a porta chiusa, notiamo il taglio verticale al centro dell’anta. Ci sono situazioni di spazio in cui l’apertura della porta a libro richiede un ingombro minimo a causa di una ridotta dimensione degli ambienti. Sarà opportuno, durante la progettazione o ristrutturazione della propria casa prevedere una soluzione di porte a libro asimmetriche, nelle quali il taglio risulterà dividere l’anta in proporzioni 1/3 e 2/3. Esteticamente, il taglio risulterà decentrato rispetto ad una porta a libro simmetrica.
porte a libro simmetriche
porte a libro simmetriche - 50/50
porte a libro asimmetriche
porte a libro asimmetriche - 70/30

Porte a libro economiche

Tra le soluzioni salvaspazio, le porte a libro sono altamente consigliate. Un problema potrebbe essere il prezzo che non è sempre vantaggioso come quello di una porta a battente, soprattutto quando le dimensioni sono fuori misura. Nel nostro negozio online di porte interne esiste una pagina dedicata alle maggiorazioni, con prezzi vantaggiosi, nella quale è possibile selezionare il sistema di apertura pieghevole a costo unico indipendentemente dal modello di porta.
Sicuramente le porte a libro economiche saranno quelle in laminato che, pur essendo tamburate, mantengono uno standard di qualità elevato grazie alla finitura antigraffio e alla struttura del telaio e dell’anta in legno e non in mdf, come in alcune porte low cost di altre aziende produttrici a basso costo.
porte a libro economiche

Porte a libro in legno

Generalmente non ci sono limiti di impiego per la costruzione di una porta a libro. Un limite potrebbe essere il modello di porta che si sceglie per la porta a battente. Il disegno di alcune porte a libro in legno massello potrebbe risultare difficile da realizzarsi a causa delle cornici o di particolari lavorazioni sull’anta.
Sulle porte moderne lisce, spazzolate, a poro aperto, laccate opache o lucide non si hanno problemi di realizzazione: il meccanismo pieghevole si adatta senza particolari difficoltà, sia sulle porte simmetriche che sulle porte asimmetriche.
porte a libro in legno

Vendita online porte a libro

Effedue dal 1999, si occupa di vendita online di porte interne.
Nel nostro catalogo non mancano le soluzioni salva spazio e quelle personalizzate: porte a libro, porte scorrevoli, porte a 2 ante tipo armadio. Le dimensioni non sono un ostacolo alla realizzazione delle porte poiché vendiamo anche porte fuori misura.
Tramite il nostro negozio online è possibile inviare le misure e ottenere un preventivo gratuito finalizzato alla vendita di porte a libro a distanza: la consegna dei prodotti è rapida e con diritto di recesso, ritiriamo a nostre spese senza costi aggiuntivi.
EFFEDUE
Trav. onorevole Luigi Longo, 5
89024 Polistena RC
Tel e fax +39 0966 932077
CONTATTO DIRETTO +39 3391662059
email: commerciale@effedueweb.it
p. iva 01575900806.
Torna ai contenuti